Tutti i BONUS per docenti: elenco completo ed aggiornato di sconti ed agevolazioni

Sei un docente? Un tecnico? Lavori nel mondo della scuola italiana?
Questo post fa la caso tuo! Qui potrai leggere e scoprire tutti i bonus e le agevolazioni destinate a te….in continuo aggiornamento.

 

CARTA DEL DOCENTE

Qualcuno lo chiama ancora “bonus docente” ma in realtà non si è mai chiamato così. Si tratta di una carta virtuale esclusivamente per docenti su cui ogni anno il MIUR carica 500€ per acquistare strumenti tecnologici utili a fini didattici, corsi di formazione, biglietti per spettacoli teatrali, mostre, concerti ed altri eventi culturali. Su questo blog, a questo LINK, trovi una guida completa su come utilizzarlo

BONUS TRASPORTI

Se in possesso di determinati requisiti è possibile inoltrate, sul sito del Ministero dei Trasporti, la domanda accedendo con SPID o la Carta di identità Elettronica (CIE). Il sito è questo www.bonustrasporti.lavoro.gov.it ed il bonus consiste in un contributo fino a 60 euro che sarà valido per l’acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili o annuali per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico su gomma e rotaia. Potrà essere richiesto una volta al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle risorse.

– – – – AGGIORNAMENTO BONUS TRASPORTI – – – –

Sono in corso dei CLICKDAY, attenzione quindi alle date che vengono comunicate di volta in volta

AGEVOLAZIONI MIM 2023

L’attuale Ministro dell’Istruzione e del Merito, il Ministro Valditara ha annunciato qualche tempo fa che dal 9 ottobre 2023 sono disponibili specifici benefit per tutti i lavoratori del mondo della scuola italiana che che consentono una fruizione agevolata di diversi beni e servizi a detto personale.

In cosa consistono le AGEVOLAZIONI del MIM 2023 rivolte a docenti e personale scolastico?

In sostanza sono una serie di sconti su mezzi di trasporto (treni ed aerei) ed alcune aziende che aderiscono alle convenzioni.
Gli sconti vanno da un minimo del 10% (per i viaggi in treno su alta velocità, e spiacenti per chi è pendolare e utilizza le linee locali) ad un massimo del 30% (per chi parcheggia all’Aeroporto di Roma, spiacenti per chi viaggia da altri aeroporti).

Docenti e personale scolastico con SCONTO SOGGIORNO

Oltre ai viaggi sono previsti sconti fino al 15% per i soggiorni in agriturismo e/o l’acquisto di prodotti alimentari locali al fine di consentire di promuovere nelle scuole l’educazione alimentare e fornire un valido esempio di un corretto stile di vita. Si tratta quinid di un’altra opportunità da non perdere offerta da Coldiretti, che propone sconti su prodotti della rete Campagna Amica.

Gli sconti (schema riassuntivo)

Trenitalia: riduzione del 10% sulle tariffe Frecce e IntercityValidità fino 31.12.23
Italo: riduzione del 20% sulle tariffe AVValidità fino 31.12.23
ITA Airways: riduzione del 15% su tariffe nazionali e internazionaliValidità fino 31.12.23
AdR (parcheggi aeroporti di Roma): riduzione tra il 10% e il 30%Validità 12 mesi
Coldiretti: fino al 15% sull’acquisto della spesa e/o di un soggiorno/pasto presso gli agriturismi e i mercati che aderiscono all’iniziativaValidità non definita

Come accedere alle AGEVOLAZIONI del MIM

Occorre accedere alla propria area riservata sul sito del MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e selezionare la sezione appositamente creata. Le credenziali per accedere sono le stesse che si usano per ISTANZEONLINE e NOIPA; è possibile accedere ovviamente anche con SPID e CIE.

Troverete questa tabella in cui sono contenute le agevolazioni in corso, la descrizione degli Accordi, le istruzioni ed i link per utilizzarle. Anticipo che ogni azienda segue procedure diverse.

La cessione del quinto

E’ doveroso inserire anche questa agevolazione che molti dimenticano ed i neodocenti forse non conoscono. Il personale scolastico può accedere alla cessione del quinto, una particolare categoria di prestito riservata a dipendenti pubblici, statali, privati e pensionati. In virtù della convenzione Noipa con il MEF infatti il personale scolastico può accedere a questi prestiti a condizioni vantaggiose e con modalità di rimborso estremamente comode. Inoltre questi prestiti sono coperti da assicurazione obbligatoria per legge contro il rischio premorienza o perdita del lavoro.

I bonus per i figli dei docenti e di tutto il personale scolastico

Non dimentichiamoci poi dei bonus rivolti ai giovani. Rispettando ovviamente determinati requisiti è possibile richiedere:

  • BONUS LIBRI: si tratta di un contributo erogato sotto forma di denaro, voucher o rimborso ed è rivolto agli studenti di scuole medie e superiori. Inoltre acquistando libri di testo usati o online è possibile ottenere sconti fino al 20%;
  • BONUS CULTURA: per le famiglie con giovani che compiono 18 anni. Si tratta di un voucher con un importo dal valore di 500 euro con l’obiettivo di sostenere e diffondere la cultura tra le giovani generazioni;
  • BONUS UNIVERSITA‘: si tratta dell’esonero totale dal pagamento del contributo per l’iscrizione per studenti appartenenti ad un nucleo familiare con Isee non superiore a 22.000 euro;
  • VIAGGI CON INPSIEME (ex Valore Vacanza INPDAP): promosso dall’ente previdenziale si svolge ogni anno con precise modalità secondo criteri riportati nel bando ufficiale del concorso. Tutti gli studenti che sono in possesso dei requisiti possono iscriversi al concorso tramite il portale dell’ente www.inps.it e sperare nelle graduatorie di merito. I vincitori del bando possono contare su una somma messa a disposizione dal Fondo Credito dell’INPS, tramite un finanziamento totale o parziale delle spese del viaggio e del soggiorno nel college prescelto (e delle annesse attività programmate), a seconda della fascia di reddito determinata dall’ISEE familiare e dei meriti scolastici calcolati sulla media dei voti dell’anno precedente;
  • BORSA DI STUDIO ITACA: per l’apprendimento di una lingua straniera c’è la possibilità per gli studenti delle scuole superiori di frequentare una scuola all’estero per un intero anno scolastico. Compresi nel prezzo del viaggio, ci sono tutte le spese relative al soggiorno, tra cui quelle del vitto, dell’alloggio e le diverse coperture assicurative

 

Considerazioni personali

Sono tutte strategie valide e funzionali ma credo che tutte queste risorse economiche, se opportunamente calibrate, possano essere la ciliegina sulla torta del vero BONUS che il personale scolastico aseptta da tempo ovvero il rinnovo del contratto di lavoro scaduto ormai da tempo e che potrebbe davvero permettere di recuperare a tutti noi la perdita del potere d’acquisto cumulata in questo periodo. Inflazione e altri fattori oggi stanno purtroppo impoverendo la categoria e viaggi e ristoranti per tantissimi professionisti del mondo della scuola passano in secondo piano quando non ri riesce nemmno a pagare mutuo o affitto o le medicine.

 

 

Come sempre ti invito a navigare sul mio blog, condividerlo e magari lasciare un tuo pensiero nei commenti

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.