Chi è Eugenio Pol? Conosciamo il pane di Fobello

La grande Scuola ALMA lo definisce “un purista del pane e non solo”. Ed è verissimo.
Eugenio Pol, (classe 1960) milanese e laureato in chimica decise negli anni ’80 di migrare verso una vita più sana e meno frenetica. Precisamente scelse una piccola locanda in un paesino dell’alta Valsesia ed è qui che inizià la propria esperienza di fabbricatore di bontà mettendo alla prova le sue doti di cuoco. Arriva poi a Varallo presentando una cucina strettamente legata al territorio con l’utilizzo di prodotti locali e, quando possibile, biologici.

Ma il pane non sembra soddisfarlo…così si specializza trovando casa a Fobello in provincia di Vercelli. Da quando ha inziato a fare pane è diventato famoso in tutto il mondo.

La sua idea di “pane” si basa sull’attenzione di tre elementi che compongono l’impasto: farina, acqua e lievito. E tiene in enorme considerazione anche il quarto elemento ovvero l’aria.
Eugenio Pol panifica circa due quintali di pane una volta a settimana per poi distribuirlo a rivendite e ristoranti.

Perché il suo pane è tanto famoso?

Il suo approccio chimico è spaventoso ed è evidente nella conoscenza delle reazioni chimiche dei vari elementi che innescano la panificazione.
Qualcuno lo definisce il “filosofo del pane”. La farina che utilizza è ricavata da grani vecchi (dell’alta Langa, da aziende agricole in Toscana e Sicilia), coltivati ​​da pochi e dai prezzi più alti (ovviamente). La farina viene ottenuta da macinazione a pietra per mantenere germogli e crusca e l’acqua non deve essere clorata e deve essere priva di particelle fini. E poi è fondamentale l’uso del miglior lievito esistente (al bando il lievito di birra). Tutto preservando e rispettando la biodiversità.

Solo per citare alcuni grani utilizzati

Grano duro Cappelli, Farro di cocco, Saragolla e Ceci del Podere Pereto territorio di crete senesi, farina di Grano tenero integrale del Molino Renzo Sobrino di La Morra nelle Langhe. Russello, Timilia, Margherito, Strazzavisaz, Faraone e la Girgentana, varietà di grano duro coltivata sui monti Iblei, nella parte sud-orientale della Sicilia, prima dell’anno mille.

 

Quanto è stato utile questo post?

Clicca sulla stella per esprimere un voto!

Voto medio / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sarai il primo a valutare questo post.

Condividi
By Giuseppe Alfredo Ruggi

Mi reputo un professionista dinamico nel settore della ristorazione. Ho fondato questo portale nel 2008, diventato un punto di riferimento per studenti di istituti alberghieri. Sono appassionato di intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche e credo fermamente che non si smette mai di imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.